Capelli crespi e indomabili? Con questi trucchi saranno solo un lontano ricordo.
L’effetto crespo è un problema molto comune, che affligge tante persone sopratutto durante i periodi di umidità. I capelli gonfi, indisciplinati e difficili da gestire possono essere un bel problema estetico e una vera perdita di tempo. Rischiano infatti di rovinare anche l’acconciatura meglio eseguita.

Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti per correre a riparo. In particolar modo abbiamo scovato 5 segreti infallibili per dire addio al cresco e sfoggiare una chioma sempre al top. Dalla scelta dei prodotti giusti all’utilizzo di tecniche di asciugatura specifiche: ecco come prenderti cura dei tuoi capelli e mantenerli idratati e disciplinati in ogni occasione.
Addio capelli crespi in poche semplici mosse
I capelli crespi e indomabili saranno un lontano ricordo se si andranno ad apportare alcuni semplici cambiamenti all’interno della propria haircare routine. Con i giusti accorgimenti, infatti, è possibile trasformare la chioma da elettrica e disordinata e morbida e luminosa.

In particolar modo sono 5 i trucchi infallibili da mettere in pratica per dire addio al crespo e ottenere capelli da star.
-
- Inverti i prodotti per un effetto WOW!
Il primo trucco arriva direttamente da HollyWood, gli esperti di cura dei capelli a cui si affidano le grandi star della musica e del cinema stanno utilizzando sempre più spesso la tecnica del reverse washing.
Anziché applicare prima lo shampoo e poi il balsamo, eseguono i passaggi al contrario. Il lavaggio dei capelli inizia con una maschera, a cui segue poi il balsamo e, in un secondo momento, lo shampoo. In questo modo si otterranno dei capelli morbidi e leggeri, senza appesantirli troppi prodotti.
-
- Risciacquo acido per un risultato TOP
Dopo aver passato lo shampoo, come sciacqui i capelli? La risposta a questa domanda è fondamentale. L’acqua calda, infatti, tende ad aprire troppo le cuticole, andando a rendere i capelli crespi e opachi. Per richiuderle e ottenere una chioma lucida e disciplinata è ottimale il risciacquo acido: basterà aggiungere mezzo bicchiere di aceto di mele prima dell’ultimo risciacquo, da fare con acqua tiepida o fredda. L’aceto andrà a riequilibrare il pH del cuoio capelluto e a sigillare le cuticole.
-
- Asciugatura non troppo calda
Quando si stressano troppo i capelli in fate di asciugatura, è facile che diventino elettrici, gonfi e poco gestibili. Dopo il lavaggio andrebbe utilizzato un asciugamano in microfibra per tamponarli delicatamente. Nel caso in cui si decida di utilizzare il phon è bene tenerlo a distanza, regolando il getto su temperature di media temperatura e una velocità bassa.
-
- Spazzole in legno per disciplinare i capelli
Spesso utilizziamo spazzole con setole in plastica o metallo, queste possono generare elettricità statica, andando di conseguenza ad accentuare il crespo. Le spazzole con setole in legno, al contrario, aiutando a distribuire meglio gli oli naturali della cute e mantengono i capelli lisci e ordinati.
-
- Fodera di seta per una chioma perfetta
Uno dei nemici dei capelli è senz’altro il letto: dopo una notte di sonno capita che la piega data sia totalmente da rifare o che i capelli abbiano assunto un aspetto crespo. Questo avviene perché la federa in cotone assorbe l’umidità e crea attrito, spezzando i capelli e favorendo l’effetto crespo. Per questo motivo è preferibile dormire su una federa in seta di gelso: questa ridurre l’attrito, mantiene l’idratazione del capello e previene i nodi.
La federa in cotone assorbe l’umidità e crea attrito, spezzando i capelli e favorendo l’effetto crespo. Prova invece a dormire su una federa in seta di gelso: riduce l’attrito, mantiene l’idratazione del capello e previene i nodi, per un risveglio da star!