Il colesterolo alto rientra tra le patologie ha consentono l’accesso all’esenzione dal ticket sanitario. Ecco quando e come si richiedono.
Il colesterolo è fondamentale per la salute delle cellule umane. Se, però, i suoi livelli sono eccessivamente alti, potrebbero crearsi dei depositi di grassi nei vasi sanguigni (cd. placche aterosclerotiche) di ostacolo al flusso del sangue e potrebbero insorgere pericolose patologie.
Per mantenere livelli adeguati di colesterolo nel sangue senza ricorrere a medicinali, è consigliabile svolgere un’attività aerobica (ad esempio, il nuoto, la corsa o il ciclismo) per almeno due ore a settimana. Questi sport, infatti, necessitano di un impegno muscolare rilevante, che incide sulla resistenza cardiorespiratoria ed è in grado di controllare il metabolismo lipidico e scongiurare le malattie cardiovascolari. Gli studi scientifici hanno dimostrato che, al contrario, una vita sedentaria aumenta l’insorgere di queste patologie.
Qualora lo sport non sia sufficiente a garantire livelli di colesterolo nel sangue in linea con i limiti stabiliti dai medici, si parla di una vera e propria patologia e i malati hanno diritto a una serie di benefici, tra cui l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.
Il colesterolo è una molecola organica indispensabile per la corretta funzionalità del corpo umano, ma che può diventare rischioso per le arterie e favorire l’insorgenza di ischemie, infarti e altre malattie cardiache. Si distingue tra due tipologie di colesterolo: colesterolo HDL (buono), che protegge i vasi sanguigni, e colesterolo LDL (cattivo) che, invece, favorisce la creazione delle placche e l’insorgenza di aterosclerosi.
Nell’ipotesi in cui il valore del colesterolo totale (HDL+LDL) sia elevato, i medici parlano di ipercolesterolemia. In particolare, la patologia insorge qualora il colesterolo totale sia superiore a 200 mg/dl, il colesterolo LDL maggiore di 100 mg/dl e l’HDL inferiore a 50 mg/dl.
L’ipercolesterolemia può avere effetti particolarmente deleteri per la salute, che possono causare la morte prematura. È, ad esempio, responsabile di cardiopatia ischemica, ictus ischemico e arteriopatia periferica. Come abbiamo anticipato, i pazienti possono usufruire dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.
È, tuttavia, necessario che la malattia rientri in una delle seguenti casistiche:
I codici di esenzione a cui fare riferimento sono due:
Coloro che godono dell’esenzione hanno il diritto a non pagare la quota fissa per le analisi di controllo che includono i valori di colesterolo HDL e totale, trigliceridi e aspartato aminotransferasi. L’esonero, inoltre, riguarda le visite per ecografia cardiaca, test cardiovascolare da sforzo ed ecodoppler dei tronchi sovraaortici.
La psoriasi può compromettere la qualità della vita ma è stato scoperto che una dieta…
Il peeling chimico è un ottimo metodo per preservare un aspetto giovane e sano. Come…
Negli ultimi anni, il tema della longevità ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica. Vivere…
Il numero di calorie ingerite con il cibo può incidere sul benessere del cervello. A…
Queste 5 tendenze popolari tra i boomers detteranno la moda nel 2025. La moda è…
L'ictus potrebbe essere anticipato da alcuni disturbi della vista. Quali sono i sintomi da non…