Questi 5 nemici della pelle sono estremamente comuni, come risolversi senza spendere una fortuna in prodotti.
La pelle è una barriera che ci protegge dal mondo esterno. Tuttavia, proprio per questo motivo, è costantemente esposta a una serie di agenti che possono andare a comprometterne l’aspetto e la salute.

Sono principalmente cinque i nemici della pelle, imperfezioni che possono andare a influire non solo sulla salute ma anche sull’aspetto emotivo. Una pelle con imperfezione potrebbe farci sentire insicuri e intimoriti.
Tuttavia, il più delle volte, basta apportare qualche piccolo cambiamento al proprio stile di vita e inserire nella propria routine giornaliera pochi semplici prodotti, meglio se naturali, ottenere una pelle sana e luminosa senza spendere una fortuna.
5 imperfezioni della pelle da combattere
La pelle è il nostro biglietto da visita e racconta di noi molto più di quello che vorremmo. Per questo motivo quando presenza imperfezioni, come rossori, macchie scure, secchezze e impurità, possiamo sentirci più insicuri del nostro aspetto fisico.

Tra i problemi più comuni è la pelle secca, una problematica che ben al di là del mero aspetto estetico. Può infatti indicare la presenza di una dermatite atopica o di un problema di disidratazione cutanea. Per questo motivo è importante utilizzare prodotti specifici con ingredienti come acido ialuronico, oli naturali e ceramidi. Tuttavia, a questa problematica si può far fronte anche bevendo molta acqua e seguendo una dieta ricca di Omega-3, capaci di ripristinare la barriera cutanea.
Con il passare del tempo, a causa dell’esposizione al sole, all’uso di farmaci o agli sbalzi ormonali, sulla pelle potrebbero formarsi macchie scure sul viso oppure iperpigmentazione. Il primo step da compiere per evitare la formazione di queste macchi è l’utilizzo quotidiano di protezione solare, SPF 50. Nel caso in cui le macchie siano già presenti è possibili sottoporsi a trattamenti specifici come il peeling chimico o la vitamina C.
Correlata alla cura e alla salute della pelle del volto, troviamo quella di ciglia e sopracciglia. Le ciglia, in particolar modo, potrebbero diventare più rade e fragili. Spesso a causare questa condizione può essere lo stress, altre volte si tratta di disturbi come l’ipotiroidismo. Usare mascara rinforzanti e oli nutrienti come l’olio di ricino può aiutare a stimolare la crescita. Tuttavia, nel caso in cui la caduta dovesse diventare più frequente, è bene rivolgersi a un medico.
I rossori e la pelle sensibile possono creare non pochi problemi nella vita di tutti i giorni. La pelle che tende ad arrossarsi facilmente può essere segno di rosacea o di una reazione allergica. Dunque è preferibile evitare creme e prodotti con ingredienti aggressivi come alcol e profumi è fondamentale. Per attenuare il problema è possibile utilizzare creme lenitive con niacinamide e aloe vera. Anche la protezione dai fattori esterni, come il vento e il freddo, aiuta a ridurre il rossore.
L’acne e i brufoli non sono un problema esclusivo dell’adolescenza. Stress, alimentazione e squilibri ormonali possono portare alla formazione di brufoli anche in età adulta. Per mantenere la pelle pulita ed equilibrata, è importante detergere il viso con prodotti delicati, evitare di toccare il viso con le mani sporche e seguire una dieta povera di zuccheri e latticini.