Anche per le malattie della tiroide è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Ecco tutti i vantaggi concessi.
La tiroide è una ghiandola che si trova nella parte anteriore del collo ed è responsabile della produzione di determinati ormoni, necessari per regolare le funzioni metaboliche. Esistono, tuttavia, numerose patologie legate al malfunzionamento della tiroide, alcune delle quali asintomatiche. Per questo motivo, è fondamentale non ignorare eventuali segnali del nostro corpo.

In linea generale, le malattie tiroidee derivano o dall’alterazione delle funzioni della ghiandola (ipotiroidismo o ipertiroidismo) oppure dalla comparsa di noduli. Per alcuni di questi fastidi, i pazienti hanno diritto all’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.
Patologie legate al malfunzionamento della tiroide e gozzo: quali sono i sintomi e come riconoscerli?
Tra le malattie più diffuse, c’è l’ipotiroidismo, che si verifica a causa di un’insufficiente produzione di ormoni tiroidei. Se non curato, può determinare effetti molto gravi per la salute. In un primo momento, la patologia può essere asintomatica, per poi presentarsi associata a: stanchezza e sonnolenza, stipsi, rallentamento della frequenza cardiaca, aumento di peso, voce rauca, debolezza muscolare, capelli fragili, alterazione del ciclo mestruale, depressione.

L’ipertiroidismo, invece, è una disfunzione legata a un eccesso di ormoni tiroidei, con un’accelerazione delle funzioni metaboliche, che possono causare problemi cardiaci e ossei. I sintomi tipici della patologia sono: perdita improvvisa di peso, tachicardia, aumento dell’appetito, ansia, aritmia e palpitazioni, nervosismo, tremori, sudorazione eccessiva, ciclo mestruale irregolare, intolleranza alle temperature elevate, problemi intestinali, spossatezza, debolezza muscolare, difficoltà a dormire, capelli fragili, assottigliamento della pelle, oftalmopatia di Graves (occhi sporgenti), febbre.
Il gozzo, infine, consiste in un ingrossamento della tiroide, cioè in un incremento del suo volume. Se questo aumento non è eccessivo, potrebbero non esserci sintomi specifici; al contrario, in caso di un aumento importante, potrebbero esserci fastidi legati alla compressione sulla trachea o l’esofago, con conseguenti difficoltà respiratorie o alla deglutizione.
Esenzione ticket sanitario: tutti i codici legati alle malattie della tiroide
Anche con i disturbi che colpiscono la tiroide è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. A seconda delle patologie, è previsto un diverso codice. Nel dettaglio:
- 026.252.0: lperparatiroídismo;
- 026.252.1: lpoparatiroidismo;
- 027.243: Ipotiroidismo congenito;
- 027.244: Ipotiroidismo acquisito;
- 056.245.2: Tiroidite Linfocitaria Cronica;
- 035.242.0: Gozzo Tossico Diffuso;
- 035.242.1: Gozzo Tossico Uninodulare;
- 035.242.2: Gozzo Tossico Multinodulare;
- 035.242.3: Gozzo Nodulare tossico non specificato.
L’esonero dal versamento del ticket si applica per i seguenti esami:
- anamnesi, valutazione e visite successive alla prima;
- alanina aminotrasferasi, aspartato aminotrasferasi, tireotropina, tiroxina libera, triodotironina libera, emocromo;
- ecografia del capo e del collo;
- ecografia di ghiandole salivari, dei linfonodi, di tiroide-paratiroidi.