Come scolpire alla perfezione il volto grazie al blush: con il trucco delle dita il risultato è garantito.
Il blush è uno degli alleati più utilizzati nel mondo del makeup, è infatti in grado di trasformare l’aspetto del volto con poche pennellate. Tuttavia, proprio per questo potere è essenziale saperlo stendere alla perfezione. Può infatti influenzare notevolmente la forma del viso, rendendolo visivamente più tondo o più affilato.

Scegliere la tonalità giusta di blush è sicuramente importante, così come lo è dosare alla perfezione la quantità da applicare sul viso. Tuttavia, un piccolo errore nella tecnica di applicazione può compromettere l’effetto finale del makeup, alternando in maniera errata i lineamenti del volto.
Come rendere il viso più tondo o più fino con il blush
Come abbiamo visto, saper applicare alla perfezione il blush è di fondamentale importanza. Il rischio è infatti quello di ritrovarsi con i lineamenti del viso alterati in un modo poco gradevole o di ottenere il risultato opposto rispetto a quello desiderato.

Un trucco da utilizzare se non si è dei veri esperti del makeup è quello delle due dita, queste possono infatti guidare il pennello nell’applicazione del blush così da ottenere il risultato desiderato. Se si desidera ottenere un viso tondo e pieno, è bene posizionare il pollice e l’indice a formare una ‘L’ sul viso: il pollice va appoggiato sotto lo zigomo mentre l’indice va posizionato lungo la parte superiore della guancia. Con l’altra mano andrà applicato il blush nell’area tra il pollice e l’indice, avendo cura di sfumare il trucco verso l’altro.
In questo modo si andrà a creare un effetto di pienezza e morbidezza, che renderà il viso più corto e compatto. Per questo metodo è meglio utilizzare un pennello con setole morbide ed effettuare movimenti circolari, in modo tale da ottenere un risultato naturale e uniforme. Sono preferibili tonalità calde e luminose per enfatizzare l’effetto.
Nel caso in cui l’obiettivo sia quello di ottenere un viso affilato e definito, il trucco delle dita dovrà essere eseguito utilizzando l’indice e il dito medio. Le dita andranno posizionate a formare un ‘V’ lungo la guancia, con l’angolo che punterà vero il labbro. Applicando in questo modo il blush si andrà a creare un’illusione ottica che allunga i lineamenti e conferisce un aspetto più elegante e sofisticato. Per amplificare l’effetto è bene utilizzare tonalità più neutre e fredde, evitando eccessi di colore. Il tutto andrà steso con un pennello angolato per una maggiore precisione.