Scolpire il viso sarà un gioco da ragazzi con il trucco del nome: il pochi gesti l’effetto lifting è garantito.
Negli ultimi anni, uno dei passaggi fondamentali di un makeup completo è sicuramente il contouring. Questa tecnica nasce dall’esigenza di scolpire il viso e valorizzare i lineamenti. Inizialmente eseguita da pro makeup-artist, come tutti i trend, si è pian piano avvicinata anche agli appassionati di makeup. Grazie ai vari tutorial e alle varie guide online anche chi non è esperto di trucco può ottenere risultati sorprendenti grazie a tecniche semplici ed efficaci.
Una delle tendenze più virali nel mondo del beauty è il trucco del ‘9’, una tecnica a dir poco furba, grazie alla quale è possibile definire il volto con un solo gesto. Questo metodo, oltre a essere estremamente intuitivo, garantisce un effetto naturale e luminoso, adatto a ogni forma di viso.
Una delle difficoltà più grandi del contouring è capire come strutturare le zone chiare e le zone scure sul proprio volto. Tuttavia, con il trucco del 9 se l’effetto che si vuole ottenere è liftante, farlo sarà davvero semplicissimo. Questo metodo prende il nome dalla forma che si disegna sul viso con i propri prodotti per il contouring. In questo caso servono solo due tonalità: un marrone caldo con cui andare a ricreare la parte scusa e un colore chiaro con cui illuminare il viso.
Per scolpire lo zigomo e portare la guancia verso l’alto, sfidando al tempo stesso il viso, basterà disegnare un nove sul volto. Farlo è più facile di quello che si pensa. Per l’esecuzione è preferibile utilizzare dei prodotti in crema, da stendere con l’ausilio di un pennello angolato e da sfumare con una spugnetta.
La tonalità più scusa andrà applicata per prima e il procedimento è molto semplice: con un pennello (o un applicatore) andrà prelevato il colore scuro. Con il pennello bisognerà disegnare un cerchio intorno allo zigomo per poi scendere seguendo il profilo della mascella fin quasi al mento. Utilizzando poi un correttore chiaro andremo a ripassare il bordo esterno del 9, così da creare contrasto e definizione. A differenza del colore scuro, con il correttore andrà creata anche una linea sotto l’occhio, in modo tale da aprire e illuminare lo sguardo.
Con un pennello morbido o una spugna, il tutto andrà sfumato delicatamente seguendo il movimento del viso per un effetto liftante. È importante partire sempre dal centro, per poi sfumare il prodotto verso l’esterno, avendo cura di indirizzare il movimento verso l’alto. Per un tocco di glow finale è possibile applicare un illuminante sopra gli zigomi, sul ponte del naso e sull’angolo interno dell’occhio. Fissando il tutto con della cipria trasparente, come abbiamo visto, si manterranno i prodotti ben saldi sul viso garantendo una maggiore durata al makeup. Per esaltare ancora di più lo zigomo è possibile aggiungere del blush, magari utilizzando il trucco delle dita, per una definizione da makeup artist.
La psoriasi può compromettere la qualità della vita ma è stato scoperto che una dieta…
Il peeling chimico è un ottimo metodo per preservare un aspetto giovane e sano. Come…
Negli ultimi anni, il tema della longevità ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica. Vivere…
Il numero di calorie ingerite con il cibo può incidere sul benessere del cervello. A…
Queste 5 tendenze popolari tra i boomers detteranno la moda nel 2025. La moda è…
L'ictus potrebbe essere anticipato da alcuni disturbi della vista. Quali sono i sintomi da non…