Asciugatura naturale o phon? Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i metodi per aiutarti a scegliere la soluzione migliore per i tuoi capelli.
Qual è il sistema migliore per asciugare i capelli. In Inghilterra, in Olanda e in molte altre parti del mondo, dopo la doccia le persone escono di casa senza asciugar i capelli. In Italia, c’è al contrario la tendenza a mettere i capelli in piega, asciugandoli con il phoh. Ma chi ha ragione? È meglio asciugare i capelli con il phon o all’aria aperta? Gli esperti e gli appassionati di haircare sono divisi su questo punto, sono infatti molteplici le cose da considerare.
Spesso si temono che l’uso frequente possa causare danni ai capelli, come la secchezza o l’effetto crespo.
Anche gli esperti sono divisi sul metodo migliore per i capelli, se con il phon o l’aria. Per esempio la dottoressa Leyre Barrutia, dermatologa esperta in dermatologia estetica, ritiene che asciugare i capelli con il phon è la scelta migliore, a patto che vengano rispettate alcune accortezze.
Stando all’esperto, l’uso corretto dell’asciugacapelli non solo protegge la chioma, ma aiuta anche a preservare la salute del cuoio capelluto. Secondo l’esperta il segreto per un’asciugatura perfetta sta nella distanza del phon dai capelli, che fondamentalmente mantenere almeno 15 cm tra l’asciugacapelli e la chioma per evitare danni alla cuticola. La dermatologa raccomanda di preferire l’aria fredda o tiepida piuttosto che quella calda, che tende a seccare i capelli e favorire l’effetto crespo.
L’esperta consiglia che è importante la scelta del phoh, preferendo modelli dotati di tecnologia a ioni p o con impostazioni per regolare la temperatura, così da ridurre al minimo lo stress termico. Uno dei modelli più attrezzati del momento spicca il Ghd Helios, un asciugacapelli leggero e potente che garantisce un’asciugatura rapida senza compromettere la qualità dei capelli.
Per molte persone, l’idea di lasciare asciugare i capelli all’aria, potrebbe sembrare una scelta naturale e innocua, ma non sempre lo è. L’esperta suggerisce che nei mesi più freddi, i capelli umidi possono indebolirsi e diventare più fragili, aumentando il rischio di rottura.
Inoltre, l’umidità residua sul cuoio capelluto può favorire la proliferazione di batteri e funghi, provocando fastidiose irritazioni o forfora.La risposta alla domanda se sia meglio asciugare i capelli con il phon o all’aria dipende da diversi fattori, ma secondo la dermatologa, il phon vince a patto di usarlo correttamente. Se hai cura di mantenere la giusta distanza, regolare la temperatura e scegliere un modello di qualità, i tuoi capelli risulteranno sani, morbidi e lucenti. Perciò, la prossima volta che lavi i capelli, non esitare a prendere in mano il phon e seguire questi consigli esperti!
La psoriasi può compromettere la qualità della vita ma è stato scoperto che una dieta…
Il peeling chimico è un ottimo metodo per preservare un aspetto giovane e sano. Come…
Negli ultimi anni, il tema della longevità ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica. Vivere…
Il numero di calorie ingerite con il cibo può incidere sul benessere del cervello. A…
Queste 5 tendenze popolari tra i boomers detteranno la moda nel 2025. La moda è…
L'ictus potrebbe essere anticipato da alcuni disturbi della vista. Quali sono i sintomi da non…