Chi soffre di diabete dovrebbe ridurre il consumo di carboidrati e zuccheri. Le patate fanno parte degli alimenti vietati?
Le patate sono ricche di potassio, vitamine del gruppo B e carboidrati complessi. Per questo motivo, un consumo non moderato potrebbe determinare un innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue. I diabetici, dunque, potrebbero avere problemi.

Attenzione, questo non significa che chi soffre di diabete di tipo 1 o di tipo 2 deve abolire le patate dalla dieta, perché la quantità di carboidrati complessi contenuti in questo ortaggio varia in base al metodo di cottura. Di conseguenza, è fondamentale capire quali sono le differenze tra le varie cotture a disposizione.
Come ridurre l’Indice Glicemico delle patate?
In generale, i cibi con un Indice Glicemico maggiore di 70 vengono considerati a rischio, perché potrebbero determinare i picchi di zucchero nel sangue. Ebbene, le patate bianche hanno un Indice Glicemico medio-alto.

La differenza, tuttavia, la fa il metodo di preparazione di questo alimento. Ad esempio, la cottura prolungata (come la bollitura) sono quelle consigliate. Per rendere le patate adatte anche ai diabetici, basta seguire questi suggerimenti:
- raffreddare le patate dopo la cottura, affinché aumenti la quantità di amido resistente, un carboidrato che può abbassare l’Indice Glicemico fino al 28%. Ad esempio, l’insalata di patate fredde è da preferire a quella calda;
- cuocere le patate a vapore o bollirle, anziché friggerle o cucinarle al forno. In particolare, le patate fritte hanno un elevato Indice Glicemico e maggiori calorie (per la presenza di grassi aggiunti);
- aggiungere aceto o limone durante la preparazione. Questi alimenti, infatti, contribuiscono a tenere la glicemia sotto controllo;
- non pelare le patate. La buccia, contrariamente a quanto si possa pensare, è ricca di fibre che aiutano a rallentare l’assorbimento dei carboidrati;
- mangiare le patate insieme a cibi ricchi di fibre, proteine e grassi sani, ad esempio broccoli, carne bianche, pesce, legumi, avocado. Può essere sufficiente anche il semplice condimento con olio d’oliva.
I diabetici possono mangiare le patate? Ecco la verità
Nonostante contengano carboidrati e abbiano un Indice Glicemico medio-alto, le patate possono essere consumate anche da chi soffre di diabete. Basterebbe ridurre le porzioni e prediligere i metodi di cottura che abbiamo illustrato, per evitare picchi glicemici.
Ricapitolando, andrebbero sempre cotte al vapore o bollite e mai fritte. Occhio anche a quali alimenti vengono abbinati (via libera a proteine, fibre e grassi sani, che contrastano l’assorbimento dei carboidrati).