Hai+delle+uova+scadute+in+dispensa%3F+Se+hai+paura+di+mangiarle%2C+segui+questi+consigli%21
giofilit
/2025/03/15/hai-delle-uova-scadute-in-dispensa-se-hai-paura-di-mangiarle-segui-questi-consigli/amp/
Salute & Benessere

Hai delle uova scadute in dispensa? Se hai paura di mangiarle, segui questi consigli!

Non sempre è vietato mangiare le uova scadute. Ecco le tecniche per riconoscere quelle buone da quelle pericolose.

Può capitare di ritrovarsi in casa con una confezione di uova scadute. Ma possono essere consumate anche dopo la data indicata oppure sono pericolose per la salute? A questa domanda non esiste una risposta univoca, perché dipende da una serie di elementi.

Hai delle uova scadute in dispensa? Se hai paura di mangiarle, segui questi consigli! (giofil.it)

In linea generale, è necessario verificare da quanto tempo sono scadute. Se è passato un solo giorno e sono state conservate in frigorifero, non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso, è possibile verificare che siano ancora mangiabili con il cd. test dell’acqua. Basta immergerle in un recipiente pieno d’acqua; se affondano e si pongono sul fondo orizzontalmente, sono ancora buone.

Per le uova scadute da 3-5 giorni, è necessario controllare per bene la mancanza di eventuali lesioni del guscio o cattivi odori e, poi, cuocerle. Dopo 6-7 giorni i rischi che le uova siano ormai marcie sono molto elevati; se superano il test dell’acqua, non presentano odori particolari e vengono ben cotte, potrebbero anche essere usate. Ma cosa succedere se si mangiato uova scadute da molto tempo?

Come controllare che le uova siano commestibili anche se scadute?

Sulle confezioni di uova è riportata la data di scadenza o di consumo consigliato. Attenzione, perché non indicano la stessa cosa. La data di scadenza precisa il giorno oltre il quale il prodotto potrebbe non essere più sicuro; la data di consumo consigliato, invece, denota il periodo entro il quale l’uovo preserva la freschezza, ma non vuol dire necessariamente che non sia più sicuro.

Come controllare che le uova siano commestibili anche se scadute? (giofil.it)

In questo secondo caso, è possibile verificare se sono commestibili. Oltre al test dell’acqua che abbiamo menzionato, si può effettuare un esame visivo e olfattivo. Rompendo l’uovo in un piatto, basta controllare che l’albume sia denso e non liquefatto e il tuorlo ben compatto e di colore uniforme. Non deve, inoltre, presentare un odore di zolfo o putrido. Si può anche scuotere l’uovo e avvicinarlo all’orecchio. Se si percepisce un rumore liquido, vuol dire che non è più mangiabile.

Salmonella: quali sono i sintomi?

Consumare uova scadute è molto pericoloso, perché si rischia di contrarre la salmonella, un batterio che può provocare gravi infezioni gastrointestinali. Tra i sintomi più frequenti, ci sono: nausea, vomito, dolori addominali, diarrea, febbre e brividi, dolori muscolari e affaticamento, debolezza e perdita di appetito.
Questi disturbi possono perdurare fino a 72 ore dopo il consumo delle uova contaminate. Se, però, i sintomi non scompaiono, è necessario contattare un medico, soprattutto nei soggetti più fragili, come bambini, anziani e immunodepressi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono destinate esclusivamente a scopi informativi e non devono essere interpretate come consulenze mediche. Gli autori non sono medici e non intendono sostituirsi a professionisti della salute qualificati.
Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Psoriasi: finalmente i ricercatori svelano in che modo contrastarla grazie al cibo

La psoriasi può compromettere la qualità della vita ma è stato scoperto che una dieta…

6 giorni ago

Pelle giovane e bella con il “peeling chimico”: la nuova frontiera della medicina estetica

Il peeling chimico è un ottimo metodo per preservare un aspetto giovane e sano. Come…

7 giorni ago

L’esperto di longevità di Harvard rivela il segreto per guadagnare 10 anni di vita

Negli ultimi anni, il tema della longevità ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica. Vivere…

7 giorni ago

Occhio al sovrappeso: il numero di calorie incide sul cervello

Il numero di calorie ingerite con il cibo può incidere sul benessere del cervello. A…

7 giorni ago

Le 5 tendenze da boomer che fanno impazzire la Gen Z

Queste 5 tendenze popolari tra i boomers detteranno la moda nel 2025. La moda è…

1 settimana ago

Hai problemi alla vista? Potrebbero presagire un ictus, ecco quando preoccuparsi

L'ictus potrebbe essere anticipato da alcuni disturbi della vista. Quali sono i sintomi da non…

1 settimana ago