Cosa succede se si utilizzano trucchi scaduti? Rischi per la pelle e la salute

Ecco perché non dovresti mai utilizzare trucchi scaduti: i rischi da non sottovalutare per pelle e salute.

Controllando la collezione make-up che si possiede è molto comune trovare dei prodotti definibili vintage, vecchie palette che non si decide a buttare oppure edizioni limitate che a oggi, hanno solo un valore affettivo.

Palette ombretti donna volto arrossato
Cosa succede se si utilizzano trucchi scaduti? Rischi per la pelle e la salute (giofil.it)

Tenere in casa questi prodotti in casa non è, di per sé, pericoloso. L’importante è smettere di utilizzare i trucchi, una volta superata la data di scadenza. Questi potrebbero infatti essere molto pericolosi per la salute e la per la pelle.

Anche nel caso in cui si tratti di prodotti di alta qualità o costosi, è bene rispettare il tempo di utilizzo segnato dalla casa di produzione sopra la confezione, così da evitare spiacevoli conseguenze.

I rischi di utilizzare prodotti make-up scaduti

Quando si spende una fortuna per acquistare la propria palette preferita, il rossetto di un brand famosissimo o la cipria che si desiderava da anni, non è mai facile buttarli una volta scaduti. Si cerca sempre di ammortizzare il costo dei prodotti utilizzandoli fino alla fine, tuttavia se si possiedono molti trucchi oppure se non ci si trucca con frequenza, spesso finire un prodotto non è un’impresa facile.

prodotti make up
I rischi di utilizzare prodotti make-up scaduti (giofil.it)

Prima di proseguire, è bene spendere qualche parola su come trovare la scadenza dei trucchi. Non è infatti così intuitivo, a differenza di altri prodotti la data di scadenza non è propriamente riportata e varia a seconda di una condizione: il momento di apertura del prodotto.

Ogni prodotto per essere immesso sul mercato deve riportare il PAO, ovvero il tempo entro il quale è possibile utilizzarlo in sicurezza. PAO è infatti una sigla per period after opening (periodo dopo l’apertura). Questo solitamente è di 6 o 12 mesi a seconda dell’apertura ed’è rappresentato da il simbolo del prodotto aperto con il numero di mesi relativo.

Va detto tuttavia che, se non conservati correttamente, i trucchi possono scadere anche prima del previsto. Per questo, prima di ogni utilizzo, ne andrebbe controllato lo stato. In presenza di prodotti che hanno cambiato colore o consistenza, che emanino cattivi odori, presentano una patina o la cui superficie è soddisfatta, è il caso di non utilizzarli.

Sono infatti numerosi i rischi che si corrono nel caso in cui un prodotto viene utilizzato dopo la scadenza. Potrebbe portare a irritazioni o arrossamenti, oppure nel caso in cui i prodotti chimici contenuti nel prodotto si dovessero alterare, può capitare di sviluppare gravi reazioni allergiche.

Liquidi e creme hanno poi la tendenza a formare batteri, muffe e microrganismi che potrebbero portare a infezioni e problematiche serie, oltre alla comparsa di brufoli e acne. Per questo motivo è preferibile comprare solo lo stretto necessario e concedersi un nuovo acquisto quando uno dei prodotti della collezione sta per terminare. Inoltre, sopra alla confezione o in un agenda, è preferibile segnare la data di apertura del prodotto così da sapere esattamente da quale giorno e mese iniziare a contare.

 

Gestione cookie