Ecco+perch%C3%A9+non+dovresti+mai+fare+la+doccia+con+il+coperchio+del+water+aperto
giofilit
/2025/03/20/ecco-perche-non-dovresti-mai-fare-la-doccia-con-il-coperchio-del-water-aperto/amp/
Curiositá

Ecco perché non dovresti mai fare la doccia con il coperchio del water aperto

TikTok lancia l’allarme: lasciare il sedile del water alzato mentre si fa la doccia causa gravi conseguenze? Cosa c’è di vero.

Su TikTok spopolano contenuti di ogni tipo, negli ultimi tempi per esempio sulla nota app hanno preso piede contenuti divulgativi a tema lifestyle. Chicche di pulizia, ricette per detersivi ma anche contenuti che fanno riflettere sul livello di igiene nelle case. Uno degli ultimi contenuti diventati virali sull’app ha fatto molto discutere e riguarda il coperchio del water, questo va tenuto abbassato durante la doccia?

Ecco perché non dovresti mai fare la doccia con il coperchio del water aperto (giofil.it)

Potrebbe sembrare una domanda particolare, è uno di quei dettagli a cui probabilmente non si fa neanche caso. Tuttavia la creator Kristina Nguyen ha dato un interessante punto di vista sulla questione. In un video che ha accumulato oltre 1,5 milioni di visualizzazioni, Nguyen ha sostenuto che esista una correlazione tra la tavoletta del water aperta durante la doccia e la formazione di acne sul viso. Causata, stando alla teoria della giovane, dai germi che volano nell’aria quando si fa la doccia con il coperchio aperto.

La teoria dei germi volanti: verità o mito? Parla l’esperta

KristinaNguyen sostiene che l’umidità e le gocce d’acqua prodotte dalla doccia vada a sollevare le particelle dall’acqua dal water, facendole atterrare sulle superfici del bagno, sulla pelle, sui capelli e persino sullo spazzolino da denti. Cerchiamo quindi di capire cosa c’è di vero in questa teoria.

Va detto che uno studio dell’Università del Colorado Boulder, Usa, ha dimostrato che quando si tira lo sciacquone, è opportuno abbassare la tavoletta del water. Quest’ultimo, durante lo scarico, può infatti  espellere goccioline contenenti agenti patogeni pericolosi come E.coli, norovirus e forse anche coronavirus.

Lo studio diretto dal professore John Crimaldi ha dimostrato che le particelle possono fuoriuscire a una velocità di 2 metri al secondo, riuscendo a raggiungere in soli otto secondi 1,5 metri di altezza sopra la toilette. Le particelle più grandi si depositano su asciugamani, accappatoi, superfici, finestre e qualsiasi altra cosa rientri nel raggio, mentre quelle più piccole restano sospese per qualche minuto.

Dunque, durante lo scarico è necessario chiudere la tavoletta del water per evitare che le goccioline infette contaminino le superfici circostanti. L’esperta di pulizie Carylanne Brown sottolinea poi che abbassare la tavoletta del water è una buona norma igienica. 

Tuttavia, non esistono ricerche scientifiche che tenere aperta la tavoletta del water – non in funzione – mentre si fa la doccia o si lavano i denti sia pericoloso per la salute o possa causare acne.

Proprio su questo punto ha detto la sua Brendan Camp , MD, FAAD, dermatologo certificato presso MDCS Dermatology di New York City. Il medico, ha spiegato che i microrganismi presenti nel water sono organismi gastrointestinali e hanno scarse probabilità di essere correlati alla formazione di acne.

Emanuela Ceccarelli

Recent Posts

Psoriasi: finalmente i ricercatori svelano in che modo contrastarla grazie al cibo

La psoriasi può compromettere la qualità della vita ma è stato scoperto che una dieta…

1 giorno ago

Pelle giovane e bella con il “peeling chimico”: la nuova frontiera della medicina estetica

Il peeling chimico è un ottimo metodo per preservare un aspetto giovane e sano. Come…

2 giorni ago

L’esperto di longevità di Harvard rivela il segreto per guadagnare 10 anni di vita

Negli ultimi anni, il tema della longevità ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica. Vivere…

2 giorni ago

Occhio al sovrappeso: il numero di calorie incide sul cervello

Il numero di calorie ingerite con il cibo può incidere sul benessere del cervello. A…

2 giorni ago

Le 5 tendenze da boomer che fanno impazzire la Gen Z

Queste 5 tendenze popolari tra i boomers detteranno la moda nel 2025. La moda è…

2 giorni ago

Hai problemi alla vista? Potrebbero presagire un ictus, ecco quando preoccuparsi

L'ictus potrebbe essere anticipato da alcuni disturbi della vista. Quali sono i sintomi da non…

2 giorni ago