Addio+ad+astigmatismo+e+miopia+con+la+chirurgia+refrattiva%3A+i+vantaggi+sono+incredibili
giofilit
/2025/03/22/addio-ad-astigmatismo-e-miopia-con-la-chirurgia-refrattiva-i-vantaggi-sono-incredibili/amp/
Salute & Benessere

Addio ad astigmatismo e miopia con la chirurgia refrattiva: i vantaggi sono incredibili

La miopia e l’astigmatismo possono essere cancellati per sempre grazie alla chirurgia refrattiva. In cosa consiste?

Astigmatismo e miopia sono due disturbi della vista molti comuni, che costringono i pazienti a usare lenti correttive (occhiali oppure lenti a contatto). Per alcune persone, tuttavia, esiste un rimedio veloce e definitivo per correggere sia l’astigmatismo sia la miopia: la chirurgia refrattiva.

Addio ad astigmatismo e miopia con la chirurgia refrattiva: i vantaggi sono incredibili (giofil.it)

Questo tipo di intervento prevede l’utilizzo di laser a femtosecondi con tecnica ReLex, un metodo che, tramite il rimodellamento della morfologia della cornea, permette la correzione di entrambi i disturbi visivi. Vediamo come viene eseguita, quali sono i vantaggi e per quali soggetti è indicata l’operazione.

Chirurgia refrattiva con laser a femtosecondi: come viene effettuata l’operazione?

La chirurgia refrattiva con laser a femtosecondi viene eseguita previa tomografia ottica a radiazione coerente (OCT), un esame con il quale viene scansionata la cornea in maniera molto accurata, al fine di analizzarne gli strati e misurarne lo spessore. In questo modo possono essere analizzate eventuali lesioni dei tessuti.

Chirurgia refrattiva con laser a femtosecondi: come viene effettuata l’operazione? (giofil.it)

L’OCT è fondamentale perché permette che l’operazione venga compiuta con la massima precisione e il lenticolo venga posizionato senza errori. Quest’ultimo è un piccolo disco di tessuto che viene inserito, tramite il laser, nello spessore della cornea. Durante l’operazione, l’occhio è immobilizzato grazie a un meccanismo di aspirazione; in questo modo viene perfettamente centrato il punto su cui lavorare.

Tale passaggio è importantissimo, perché, in caso di sbagli, la programmazione viene sfalsata. Attraverso il laser a femtosecondi, inoltre, viene non solo tracciato il lenticolo corneale ma anche effettuato un piccolo taglio (inferiore a 4 mm di larghezza) sulla cornea, per estrarre il lenticolo. Al termine, la curvatura della cornea appare modificata, per la correzione del difetto visivo.

Questa tipologia di operazione viene compiuta in regime ambulatoriale, con anestesia locale tramite collirio e, dunque, senza sedazione. Dura solo qualche minuto e, come abbiamo anticipato, i risultati sono permanenti. Dopo svariati anni, tuttavia, potrebbero esserci ulteriori cambiamenti della vista, legati all’invecchiamento dei tessuti e non alla perdita degli effetti del laser.

Chirurgia refrattiva con laser a femtosecondi: a quali soggetti è consigliata?

Il laser a femtosecondi non può essere effettuato a tutti i pazienti, ma solo a coloro nei quali il difetto di refrazione è stabile da almeno un anno. Ovviamente, sarà l’oculista a decidere se sussiste tale condizione. La chirurgia refrattiva, inoltre, non può essere compiuta in gravidanza, a causa dei farmaci da dover assumere e perché durante il periodo della gestazione si verifica un indebolimento biomeccanico, che potrebbe rendere inefficace l’operazione. Nella settimana precedente, infine, non vanno applicate lenti a contatto.

Le informazioni contenute in questo articolo sono destinate esclusivamente a scopi informativi e non devono essere interpretate come consulenze mediche. Gli autori non sono medici e non intendono sostituirsi a professionisti della salute qualificati.
Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Psoriasi: finalmente i ricercatori svelano in che modo contrastarla grazie al cibo

La psoriasi può compromettere la qualitĂ  della vita ma è stato scoperto che una dieta…

2 giorni ago

Pelle giovane e bella con il “peeling chimico”: la nuova frontiera della medicina estetica

Il peeling chimico è un ottimo metodo per preservare un aspetto giovane e sano. Come…

3 giorni ago

L’esperto di longevitĂ  di Harvard rivela il segreto per guadagnare 10 anni di vita

Negli ultimi anni, il tema della longevitĂ  ha suscitato grande interesse nella comunitĂ  scientifica. Vivere…

3 giorni ago

Occhio al sovrappeso: il numero di calorie incide sul cervello

Il numero di calorie ingerite con il cibo può incidere sul benessere del cervello. A…

3 giorni ago

Le 5 tendenze da boomer che fanno impazzire la Gen Z

Queste 5 tendenze popolari tra i boomers detteranno la moda nel 2025. La moda è…

3 giorni ago

Hai problemi alla vista? Potrebbero presagire un ictus, ecco quando preoccuparsi

L'ictus potrebbe essere anticipato da alcuni disturbi della vista. Quali sono i sintomi da non…

3 giorni ago