Il cioccolato aiuta a mantenere il corpo in salute. Ma qual è la quantità che è possibile assumere giornalmente?
Il cioccolato è un alimento che piace a grandi e piccini. È molto buono ma bisogna farne un consumo moderato, perché dosi esagerate potrebbero apportare troppe calorie all’organismo. Attenzione, però, perché il cioccolato non va eliminato dalla dieta.
Un pezzetto al giorno, contrariamente a quanto si pensa, aiuta a preservare la buona salute perché apporta una serie di benefici. L’effetto più immediato è il benessere emotivo e il miglioramento dell’umore. Se siamo giù di morale, un pezzetto di cioccolato può risollevarci.
L’alimento agisce come una sorta di antidepressivo naturale, perché contribuisce alla produzione di serotonina, il neurotrasmettitore che controlla l’umore. La caffeina e la teobromina contenute al suo interno, inoltre, donano energia e vitalità. Mangiare cioccolato può rivelarsi la scelta vincente nei momenti di ansia e stress, per ritagliarsi qualche minuto di piacere. Ma questo apporta tanti altri benefici all’organismo. Scopriamo quali.
Il cioccolato può aiutare a tenere sotto controllo la pressione arteriosa, come sostenuto da uno studio della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare. Mangiare cioccolato, ovviamente, non può essere un’alternativa alla cura farmacologica, ma un pezzetto può aiutare coloro che soffrono di pre-ipertensione. Il cacao, inoltre, può preservare la salute cardiaca, diminuendo il pericolo di contrarre malattie cardiovascolari.
Non tutti sanno che il cioccolato influisce positivamente sulla composizione della flora batterica, cioè sull’insieme dei microrganismi che si trovano nell’intestino e che costituiscono il microbioma umano. Il cioccolato fondente sembrerebbe essere particolarmente gradito ad alcuni gruppi di batteri e, quindi, aiuta ad avere una flora batterica differenziata, senza la quale il sistema digerente rallenterebbe.
Il cacao, infine, è in grado di regolare il sistema immunitario, perché ha un effetto antinfiammatorio. Se inserito regolarmente in una dieta ben bilanciata, aiuta a sconfiggere le infiammazioni croniche e a ridurre il rischio di contrarre alcune malattie, come, le infiammazioni dell’endotelio, l’aterosclerosi e le patologie degenerative.
Pur avendo una serie di vantaggi, il cioccolato va consumato sempre con moderazione. Bisognerebbe, inoltre, verificare la qualità dell’alimento e la percentuale di cacao contenuta. A volte, infatti, in una tavoletta può esserci l’aggiunta di zuccheri, latte e frutta secca. La tipologia migliore è il cioccolato fondente almeno al 70%.
Attenzione, infine alla quantità. La dose corretta sarebbe di 30-40 grammi al giorno, anche se queste indicazioni possono variare da soggetto a soggetto, a seconda della forma fisica e dalle condizioni di salute.
La psoriasi può compromettere la qualità della vita ma è stato scoperto che una dieta…
Il peeling chimico è un ottimo metodo per preservare un aspetto giovane e sano. Come…
Negli ultimi anni, il tema della longevità ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica. Vivere…
Il numero di calorie ingerite con il cibo può incidere sul benessere del cervello. A…
Queste 5 tendenze popolari tra i boomers detteranno la moda nel 2025. La moda è…
L'ictus potrebbe essere anticipato da alcuni disturbi della vista. Quali sono i sintomi da non…