Il gonfiore addominale può causare diversi fastidi e influire sulla qualità della vita. Vi mostriamo i metodi per avere la pancia piatta senza medicinali.
Il gonfiore addominale non è sempre correlato a una condizione di sovrappeso oppure obesità, ma può derivare da una serie di fattori, come una dieta scorretta, lo stress, le alterazioni della flora batterica, la sedentarietà.

Il gonfiore è, spesso, associato a una serie di ulteriori disturbi, come stipsi, nausea, mal di pancia, reflusso gastroesofageo. Se i sintomi sono persistenti, è sempre necessario consultare un medico. Capire la causa del gonfiore addominale, tuttavia, è fondamentale per capire come ridurlo.
Vuoi combattere naturalmente il gonfiore addominale? Segui questi 7 consigli
Le cause principali del gonfiore addominale sono riconducibili allo stile di vita. Il primo consiglio per guarire è praticare attività fisica con regolarità, anche perché lo sport allevia lo stress e allenta le tensioni muscolari.

Occhio, poi, alla postura, perché mantenere sempre la schiena dritta aiuta l’addome a rimanere contratto e a non accentuare il gonfiore. La dieta rappresenta uno dei rimedi più efficaci per contrastare la pancia gonfia. Ci sono degli alimenti che creano fermentazione intestinale. Si tratta, ad esempio, di: lievitati, alcolici e bibite gassate, fritture, spezie, caffè e thè, cavolo, legumi, anguria, pere, pesche.
Aiutano, invece, a ridurre il gonfiore: cereali (avena, riso, mais), latte e latticini senza lattosio, finocchio, zucchine, cetriolo, verdure a foglie verdi, zenzero, curcuma, piselli, carne bianca, pesce magro, ananas, kiwi, agrumi, banana. Bisognerebbe, inoltre, mangiare sempre lentamente, per non ingerire aria, e aspettare almeno un’ora dopo i pasti per andare a letto.
Molti sottovalutano l’importanza di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Se assunta in piccole dosi durante il giorno, contribuisce a preservare la regolarità intestinale, a depurare l’organismo e a espellere le tossine.
In alcuni casi, possono aiutare gli integratori alimentari a base di carbone vegetale, finocchio e curcuma. Allo stesso modo, le tisane e gli infusi con finocchio, liquirizia, anice e tarassaco svolgono un’attività diuretica e aiutano contro il meteorismo e la stitichezza.
Non va, infine, sottovalutata l’incidenza dello stress sulla flora intestinale. Le emozioni negative, infatti, creano squilibrio. Per rimanere più sereni, sarebbero utili delle pratiche di respirazione profonda, lo yoga e le passeggiate all’aria aperta.