Mai più macchie di caffè sui vestiti, con questo trucco amato dai baristi i tuoi capi torneranno come nuovi.
Camicia bianca, decine di clienti al momento della colazione e tanta fretta per servirli tutti nel minor tempo possibile. Basta un attimo per tappezzare il capo immacolato con numerose macchie di caffè, un vero e proprio incubo.

Per questo serve una soluzione che sia facile ed efficace al 100%, così da non dover diventare schiavi dei capi da lavare. Ecco dunque che i baristi di tutto il mondo concordano con un trucco molto pratico grazie al quale è possibile eliminare definitivamente le macchie di caffè dai vestiti, anche dai capi bianchi o delicati.
Come trattare le macchie di caffè sui vestiti
Le macchie di caffè sui vestiti possono essere un vero incubo, soprattutto se si è fuori casa o si indossa un capo bianco. Ma con il trucco utilizzato dai baristi per rimuovere con efficacia le macchie di caffè.
I baristi, che hanno a che fare con il caffè ogni giorno, conoscono bene l’importanza di eliminare le macchie in modo rapido ed efficiente. Molto spesso capita di doverlo fare direttamente sul posto di lavoro, quindi la cosa più pratica da fare è utilizzare qualcosa che è presente in ogni bar del mondo: l’acqua frizzante.
Il primo passo consiste nel tamponare immediatamente la macchia, con un tovagliolo o un panno di carta, asciutto e pulito. In questo modo si elimina il liquido in eccesso. È importante tamponare ma non strofinare, così da non far allargare la macchia.
Dopodiché va versata una generosa quantità di acqua frizzante direttamente sulla macchia. A questo punto si può strofinare delicatamente con le dita o con un panno morbido, senza esercitare troppa pressione.
L’acqua va lasciata agire per qualche minuto per poi asciugare con un panno pulito. Se dovesse essere necessario è possibile ripetere l’operazione.L’anidride carbonica contenuta nell’acqua frizzante aiuta a sollevare le particelle di caffè dalle fibre del tessuto, rendendo la rimozione molto più semplice ed efficace.
Se l’acqua frizzante non è disponibile, esistono altri metodi altrettanto validi per eliminare le macchie di caffè dai tessuti. Come l’utilizzo di detersivo dei piatti direttamente sulla macchia. Questo va strofinato e lasciato agire per qualche minuto per poi risciacquare il tutto con acqua fredda e lava il capo come di consueto. In ogni caso, la tempestività fa la differenza: le macchie di caffè si eliminano con più facilità se sono trattate sul momento.