Cellulite e ritenzione idrica possono causare diversi fastidi. Ecco i consigli per alleviare i dolori e prevenirne la comparsa.
La cellulite è una condizione estetica che determina il famoso “effetto a buccia d’arancia” sulla pelle. In pratica, il grasso si accumula e preme contro il tessuto connettivo, creando dei cuscinetti.
La ritenzione idrica, invece, rappresenta una condizione clinica, perché il corpo a espellere i liquidi in eccesso nei tessuti e crea l’edema, un gonfiore. La ritenzione idrica può causare dei fastidi più o meno gravi e incidere sul sistema circolatorio, manifestando sintomi diversi. Ci sono, tuttavia, dei metodi per alleviare sia la cellulite sia la ritenzione idrica.
La cellulite compare principalmente a causa della predisposizione genetica e familiare, di squilibri ormonali, della gravidanza, della menopausa, di uno scorretto circolo sanguigno. Anche alcuni farmaci potrebbero esserne la causa (come i contraccettivi), così come lo stress, la mancanza di riposo e il caldo.
Contrariamente a quanto si pensi, la cellulite non compare solo sulle gambe e, spesso, comporta dei veri e propri dolori perché la pelle è più sensibile. Per combatterla è, innanzitutto, necessario seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e povera di zuccheri. Un fattore importantissimo è lo svolgimento di attività fisica costante, soprattutto la camminata (che aiuta la circolazione).
Occhio anche al consumo di alcool e caffeina e al fumo. Un consiglio che molti sottovalutano è indossare abiti larghi e scarpe comode. In alcuni casi, sono utili dei veri e propri trattamenti estetici, come la pressoterapia, la mesoterapia, gli ultrasuoni e i trattamenti laser.
Anche sulla ritenzione idrica giocano un ruolo fondamentale l’assunzione di farmaci (soprattutto gli anticoncezionali), il caldo, il ciclo mestruale, la gravidanza, la sedentarietà e una dieta poco bilanciata e ricca di grassi. Ma alla base possono esserci anche problemi più gravi, come: artrite, patologie cardiovascolari, insufficienza renale, intolleranze alimentari, disfunzioni ormonali.
La ritenzione idrica può essere prevenuta con uno stile di vita sano, che prevede lo svolgimento di attività fisica moderata (come ciclismo o nuoto) e una dieta povera di sale e ricca di fibre. Sono utili anche gli integratori a base di calcio, magnesio e manganese e i massaggi linfodrenanti, che permettono il drenaggio e l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso. Per aiutare la diuresi, infine, bisognerebbe sempre mantenere una buona idratazione.
La psoriasi può compromettere la qualità della vita ma è stato scoperto che una dieta…
Il peeling chimico è un ottimo metodo per preservare un aspetto giovane e sano. Come…
Negli ultimi anni, il tema della longevità ha suscitato grande interesse nella comunità scientifica. Vivere…
Il numero di calorie ingerite con il cibo può incidere sul benessere del cervello. A…
Queste 5 tendenze popolari tra i boomers detteranno la moda nel 2025. La moda è…
L'ictus potrebbe essere anticipato da alcuni disturbi della vista. Quali sono i sintomi da non…